a che cosa serve la sonda temperatura NTC per la caldaia a gas, termocamino, caldaia a legna pellet?

serve a misurare la temperatura...è un termo resistore...ora ti spigo cosa sono sia quelli positivi (PTC) che quelli negativi (NTC) che poi sono quelli che vuoi conoscere tu...
I termo resistori o termistori sono resistori che presentano elevati valori del coefficiente di temperatura, fra di essi si distinguono i PTC e gli NTC. I resistori PTC (Positive Temperature Coefficient) hanno un coefficiente di temperatura positivo ossia aumentano la loro resistenza con l'aumento della temperatura mentre quelli detti NTC (Negative Temperature Coefficient) presentano un coefficiente di temperatura negativo (tra -6% e -2% per grado centigrado) ossia riducono la loro resistenza con l'aumentare della temperatura. Questi termo-resistori sono impiegati o per la misura diretta della temperatura (nei termometri elettronici o nelle caldaie) o come elementi di controllo nei circuiti elettrici ed elettronici (per esempio per aumentare o diminuire una corrente od una tensione al variare della temperatura d'esercizio).

Per vedere se funziona hai bisogno di un tester (sarebbe migliore un multimetro digitale). Metti il tester in posizione di lettura in Ohm e tocca con i due puntali (rosso e nero) i due fili della NTC. L'ago potrebbe stare fermo allora ruota il commutatore su un valore più basso di lettura fino a trovare il giusto fondoscala. Se in tutte le posizioni non leggi nulla allora vuol dire che la NTC è interrotta. Trovata, invece, la posizione in cui l'ago o il display si muove prova a scaldare la NTC con un asciugacapelli: se la lancetta del tester si muove verso lo zero inverti la posizione dei puntali se usi un multimetro digitale automaticamente questo ti mette il segno meno ( - ) davanti al valore della misura. Fai raffreddare e il valore della resistenzadeve aumentare. Ciò vuol dire che la NTC è funzionante.
ciao spero di averti aiutato

MANUALI CENTRALINE COELTE: